Recycled Paper

Sarà lui il protagonista della campagna educativa Bentornati a Scuola!

Dal suo magico e misterioso cilindro nasceranno le storie che guideranno gli insegnanti in uno straordinario percorso didattico per accompagnare i bambini della Scuola Primaria nel delicato momento del rientro a scuola, dopo il lockdown dovuto al covid.

mancano pochi giorni

all'arrivo in classe del CONTASTORIE

Recycled Paper
TESTATINA_02.png
Recycled Paper

La campagna Bentornati a scuola! vuole supportare gli insegnanti e aiutare i più piccoli a rielaborare le difficili situazioni che hanno vissuto durante il lockdown: le loro paure, i desideri e le emozioni legati a un futuro incerto, ma soprattutto la voglia di riprendersi la propria vita.

campagna.png
Head.png

La campagna

CON

wbc.png

Il percorso didattico darà alle classi l'opportunità di raccontare la loro esperienza di lockdown: tutte le storie saranno raccolte e pubblicate su webecome.it

Obiettivi 

webecome

L'iniziativa nasce grazie a Webecome la piattaforma digitale gratuita su cui trovare tanti materiali creati per la scuola e creare una rete scuola-famiglia.

il Kit didattico contiene:

  • Una copia di Storie di quando eravamo lontani , un libro da leggere in classe ad alta voce, scritto da Maria Loretta Giraldo e illustrato da Ilaria Urbinati.
    Un giorno a scuola arriva un simpatico e misterioso Contastorie che aiuterà i bambini a tirar fuori le emozioni che hanno vissuto durante il lockdown.

  • Una guida per insegnanti, a cura di Sabrina Rondinelli che contiene le istruzioni per realizzare un laboratorio di scrittura creativa.

  • 25 cartoline per le famiglie, per raccontare ai genitori la campagna educativa.

 
Recycled Paper
magic.png
Recycled Paper

Chi È il contastorie?

Buongiorno sono il Contastorie!

Sì, avete capito bene, non un Cantastorie ma un Contastorie, e questo fa una bella differenza!

Cosa faccio? Raccolgo le parole dei bambini, quelle legate ai sentimenti e alle emozioni che hanno provato quando eravamo lontani, chiusi nelle nostre case, perché è così che nascono le mie fiabe…

"Simpatico, bello, misterioso... è lui il protagonista della campagna educativa!"

TESTATINA.png
 
Recycled Paper
36.png
Recycled Paper
act1.png

Tra pochi giorni nelle vostre classi arriverà il kit “Bentornati a scuola!”, con le mie storie per poter realizzare un percorso didattico.

 

Di cosa parleremo? Di emozioni, di paure, di speranze… di tutto quello che è accaduto ai vostri studenti durante il lockdown!

 

E mentre aspettate il postino, ecco una semplice attività da fare in classe…

Preparazione

  • Preparate una scatola, va benissimo una da scarpe, che potete abbellire con colori, disegni e piccoli oggetti da incollare.

Svolgimento

  • Chiedete adesso ai bambini di ripensare ai giorni del lockdown, quando ognuno doveva stare in casa e non si poteva uscire. Certo, poi siamo potuti tornare in strada, ci sono state le vacanze e l’estate, ma molte immagini, parole, sensazioni, abitudini di quei giorni sono sicuramente rimaste nei cuori…

  • Proviamo allora, ognuno per sé, a fissarle su un foglio. Ogni studente è libero di fare quello che vuole: può scrivere una parola o una frase o un disegno.

  • Richiudiamo i fogli e mettiamoli nella scatola, la nostra scatola delle emozioni, che conserveremo in classe aspettando l’arrivo del Contastorie.

Attività didattica

aspettando il contastorie

attività.png